Puglia, domani andiamo a ... scoprire una regione fantastica
Sento in giro gente che parla di ferie, vedo post che pubblicizzano resort, appartamenti, campeggi, ricevo mail a tema, insomma è ora di iniziare a pensare alle ferie estive. Io non sono una solerte prenotatrice, apprezzo l'improvvisazione, ma ammetto che mi muovo anche in periodi che lo consentono...bando alle ciance, se urge prenotare, guardiamoci intorno.
Vacanze in Puglia, il Salento.
Oggi ho scelto la Puglia, negli ultimi anni ci sono stata per ben tre volte, non consecutive, ultimamente è una meta molto amata e diciamocelo, se lo merita.
Ciolo |
Della Puglia posso dire un gran bene, sperando di fornire suggerimenti a chi fosse interessato a questa magica regione, noi (carovana di due famiglie con figli #gruppovacanzepiemonte) il primo anno abbiamo scelto la meta più lontana, della serie più giù non si può, alloggiavamo infatti a Gagliano del Capo "Santa Maria di Leuca" presso il camping omonimo www.campingsmleuca.com in cui ci siamo trovati benissimo, certo non è sul mare, ma il nostro programma prevedeva una spiaggia nuova ogni giorno, quindi problema risolto.
Gallipoli |
Ogni mattina lasciavamo le nostre mobilhome scegliendo tra mar Adriatico o Ionio (che si incontrano, ma non si mischiano, a Punta Ristola, da vedere assolutamente) a seconda del vento o dell'ispirazione del momento. Siamo stati alle famose Maldive del salento, a Gallipoli nel centro storico, ma anche a fare il bagno alla spiaggia della Purità o Puritate, a Torre Mozza, a Ciolo dove i più spericolati si lanciano da rocce altissime a picco sull'insenatura, a Otranto con il centro storico che è un gioiellino e il mare limpido e caldo. Siamo stati alla Grotta Zinzulusa (di cui ho parlato anche qui a visitare le grotte) abbiamo visitato Santa Cesarea Terme dove abbiamo pranzato con delle superbe pucce (un pane locale farcito al momento), per la gita culture la scelta è caduta su Lecce che ci ha affascinati, il caldo è stato un po' meno generoso, ma ne è comunque valsa la pena.
Lecce |
Del giro in Salento abbiamo tutti ottimi ricordi, le cene a base di pesce comprato sul molo a Gallipoli per cifre inimmaginabili in Piemonte. Il banchetto, nel ristorante consigliatoci in campeggio www.mangiamare.it, così ricco che ci hanno dovuto fare i pacchetti da portare a casa. L'olio e le olive leccine che ancora ordiniamo da Forestaforte, scoperto uscendo dal camping in cerca di olionper cucinare.
Per raggiungere il Salento abbiamo voluto inserire una tappa sia in andata che in ritorno, da casa nostra sono più di 13 ore di auto, così scendendo abbiamo scelto Pescara (un Bed and breakfast in città che non ci ha soddisfatti) mentre salendo abbiamo scelto un agriturismo a Sant' Arcangelo di Romagna www.palazzoastolfi.it che a fronte di una cifra contenuta ci ha stregati.
Vacanze in Puglia, il Gargano
Peschici dalla spiaggia del villaggio Ialillo |
Per il secondo viaggio in Puglia abbiamo deciso di fermarci all'inizio della regione scegliendo Peschici nel Gargano, anche qui in campeggio, anche qui in carovana, questa volta in una casa in muratura, al www.villaggioialillo.it il campeggio semplice e poco blasonato ci ha fatti sentire ospiti graditi e coccolati, la vista su Peschici impareggiabile.
Anche questa parte di Puglia ci è piaciuta moltissimo, siamo stati molto bene, la giornata era organizzata diversamente, le case a ridosso della spiaggia ci hanno consentito una routine più statica, ma essendo dei nomadi non ci siamo accontentati della baia vicino a casa e ci siamo lanciati alla scoperta del circondario. In Gargano abbiamo quindi attraversato la Foresta Umbra, abbiamo visitato Monte Sant'Angelo, un semplice paese bianco con un'incredibile Santuario (collegato con il simbolo della nostra regione la Sacra di San Michele) e un panorama mozzafiato. Per quanto riguarda la costa siamo scesi fino oltre Vieste via terra e via mare, in una gita con motobarca vittorio fatta nell'ultimo giorno di vacanza e impressa nei nostri cuori.
Nelle nostre zingarate lungo la costa del Gargano abbiamo avuto modo di mangiare al Trabucco da Mimì di cui ho già raccontato qui il trabucco, altra bellissima esperienza. mentre come sfondo dei nostri cellulari per moltissimo tempo la faceva da padrona la spiaggia Vignanotica con le rocce bianche a picco sul mare blu.
Vignanotica |
Vacanze in Puglia, la Murgia
Quello cha a tutt'oggi è il nostro ultimo giro in Puglia ci ha portati ad Ostuni, o meglio sul suo litorale, altra zona, altra costa, altro panorama, qui niente spiaggioni o ampie baie, la costa è alta e frastagliata con piccole spiagge riparate che sembrano quasi piscine e con l'acqua limpida. Purtroppo gli scogli sono un po' trascurati e si trova immondizia sparsa che intristisce luoghi favolosi.
Costa Merlata |
Anche qui in carovana, anche qui in campeggio www.lamaforca.it, posto tranquillo (a settembre) con strutture semplici, ma ci siamo sentiti benvoluti. Per problemi di disponibilità della struttura ci siamo potuti fermare solo una settimana, le nostre scorribande sono state quindi limitate dal tempo, ma comunque interessanti. Oltre ad Ostuni, tutta bianca affacciata su una distesa di ulivi, abbiamo scelto di visitare Le grotte di Castellana, di cui ho parlato qui visitare le grotte, la celeberrima Alberobello, Polignano a Mare ovvero la città di natale di Modugno di cui ho avuto modo di parlare qui. In programma c'era una visita alle saline di Margherita di savoia da fare nel trasferimento tra il campeggio della prima settimana e quello della seconda, ma non siamo riusciti ad incastrare i tempi purtroppo.
Per la seconda settimana siamo tornati sul Gargano, in un campeggio più famoso e blasonato di quelli precedenti, baia bellissima, villaggio ricco di servizi per gli ospiti, ma le case che hanno destinato non corrispondevano esattamente a quelle prenotate, c'era poca chiarezza nel sito, la cosa ci è dispiaciuta, abbiamo fatto le dovute rimostranze, la settimana è trascorsa egualmente bene, ma ci è spiaciuto un po' il villaggio è www.villaggiomanacore.it, (per amor di verità dico che le piantine delle case sono state "corrette"). Da qui non ci siamo mossi moltissimo, le zone vicine le avevamo già visitate ad eccezione di qualche giro a Vieste e Peschici ci siamo goduti spiaggia e mare, avremmo voluto fare la gita alla isole Tremiti, ma il mare era parecchio mosso, ci siamo divertiti a giocare con le onde, ma abbiamo preferito non affrontarle.
Polignano a mare |
Per il ritorno da questo ultimo tour non abbiamo fatto tappe, mente all'andata abbiamo scelto come sosta Urbino che oltre ad essere bellissima per quanto ci riguarda si trova proprio a metà del percorso.
Che altro dire, questo è un assaggio di quello che offre questa meravigliosa regione adatta a chi ama le visite culturali, a chi vuole immergersi nella natura e a chi ama il mare e la vita da spiaggia a chi cerca il buon cibo.
La mia lista dei desideri per quanto riguarda la Puglia è ancora bella nutrita, ci sono tra gli altri Castel del monte, Trani, le saline di Margherita di Savoia, le spiagge di punta prosciutto, baia dei turchi e tutti quei paesi chi si incontrano negli spostamenti belli da scoprire affidandosi un po' al caso, insomma mi auguro di aver occasione di tornare.
Vieste |
Spero che questo breve resoconto di tre esperienze fornisca spunti o conferme per trascorre belle giornate.
La Puglia è bellissima da visitare in qualsiasi stagione. E' ricca di posti da scoprire e purtroppo poco valorizzati! Grazie per questo bel post
RispondiEliminaGrazie a te
EliminaConcordo, la Puglia se lo merita e mi hai mostrato nuovi suoi luoghi che devo ancora esplorare!
RispondiEliminaCiao, è un rapido volo su quello che ho avuto modo di vedere, se hai domande non esitare
EliminaLa Puglia è una terra bellissima, conto di tornarci al più presto perché ho ancora tantissime cose da vedere
RispondiEliminaAnch'io.
EliminaHai visto quasi tutti i posti più belli della Puglia. Ti manca però una parte che non hai preso in considerazione e che ti invito a visitare, se non altro perché ci vivo io. Devi venire a Taranto e fare l'itinerario della Terra delle Gravine fino a Matera. Vedrai che ti piacerà anche questo., non rimarrai delusa.
RispondiEliminaBisogna sempre lasciare qualcosa da vedere, come scusa per tornare 😜
Elimina