Bambini in vacanza, domani andiamo ... dove ci pare.
RIPATRANSONE - ASCOLI PICENO |
Viaggiare con i bambini
In questi giorni ho letto spesso domande di genitori perplessi, preoccupati o spaventati dall'idea di viaggiare con i propri bambini, così ho pensato di affiancare alle apprensioni la mia esperienza... in fondo i miei figli sono sopravvissuti e cresciuti senza apparenti traumi.Partirei con il dire che, a mio modo di vedere, l'unico limite ad intraprendere un viaggio con dei bambini sia la tranquillità dei genitori o di chi li accompagna.
Per esempio io ho delle difficoltà a volare, con le attenzioni di mio marito tutte per me sono riuscita a gestire questo malessere, ma i miei figli per ora hanno affrontato una sola vacanza in aereo con me, l'ostacolo sono io, non loro. Non essendo a mio agio trasmetto, mio malgrado, la mia preoccupazione, quindi fino ad ora ho evitato il più possibile. A loro è piaciuta l'esperienze a continuano a proporre mete raggiungibili solo dal cielo.
La prima vacanza di un bambino
La sua prima vacanza mia figlia l'ha affrontata a 3 mesi di vita, un viaggio di 600 km in auto, nell'estate più calda degli ultimi 100 anni, siamo partiti rispettando i suoi orari e non si è mai lamentata.CATELNUOVO DEL GARDA -VERONA |
Mio figlio invece, in qualità di secondogenito si è vinto un giro a Gardaland con soli 40 giorni, con tanto di signora nel parco che mi ha apertamente criticata per la scelta, lui è stato benone dentro alla sua carrozzina un po' con mamma e un po' con papà, accudito e coccolato.
Far mangiare i bambini fuori casa, sapori e abitudini
Quando siamo in giro siamo soliti mangiare in modo semplice, organizzandoci in autonomia con panini o simili, assaggiando street food reperibile in loco e ogni tanto scegliamo un ristorante o una trattoria, per i bambini non è mai stato un problema, nemmeno all'estero,Anche in fase di svezzamento non ci siamo fermati, un minimo di organizzazione, un termos e il pranzo è servito.
Aggiungo che anche loro non sono mai stati un problema per gli altri avventori del locale, essendo abituati a consumare i pranzi tutti insieme a tavola la tattica è prevedere qualche giochino o dei colori per intrattenerli in caso di banchetti un po' più lunghi, molti locali lo prevedono e forniscono il necessario.
Passeggio o passeggino, come spostarsi con un bambino
PARCO NAUTARALE delle LAME DEL SESIA - VC |
Ho sempre considerato estremamente faticoso portare i bambini in braccio o a spalle, le fasce non andavano di moda, ho risolto con l'aiuto di un buon passeggino capace di accogliere il bambino in modo confortevole nelle varie fasi della giornata.
Il nostro ammortizzato, con ruote alte e gonfiabili, adatto a noi come genitori ci ha accompagnati in passeggiate nei luoghi più disparati, offrendo al suo trasportato il giusto comfort.
Su terreni poco adatti al passeggino abbiamo provato lo zaino, ma occorre sceglierlo in modo accurato e con i giusti spallacci se si ha a cuore la propria schiena.
All'abbandono del passeggino ci siamo posti un po' di problemi su come affrontare le visite che prevedevano lunghe camminate, una buona soluzione può essere la bicicletta girare su due ruote rende tutto più divertente e meno noioso ed è adatta anche alle visite in città d'arte, Firenze e Lucca in bicicletta sono state due simpatiche esperienze.
All'abbandono del passeggino ci siamo posti un po' di problemi su come affrontare le visite che prevedevano lunghe camminate, una buona soluzione può essere la bicicletta girare su due ruote rende tutto più divertente e meno noioso ed è adatta anche alle visite in città d'arte, Firenze e Lucca in bicicletta sono state due simpatiche esperienze.
OTRANTO -LECCE |
Visite con lunghe camminate, anche ai bambini piacciono.
Per quanto riguarda visite di città o luoghi in cui camminare parecchio la strategia scelta è quella di interessare i bambini alla gita che si sta per compiere, seguire un itinerario intervallato da attività che interessano il bambino può essere un'altra strategia.Certo magari non si riesce a fare tutto quello che si desidera, ma i bambini hanno una capacità di emozionarsi che lasciarsi contagiare da loro ripaga delle occasioni perse.
RIFUGIO CITTA' DI FIUME - BELLUNO |
Un altro buon sistema per non farli annoiare è viaggiare in gruppo, più bambini insieme sanno farsi compagnia e accettano più facilmente le fatiche, le escursioni in montagna con una comitiva di bambini è molto più semplice che con uno solo, per esempio.
Anche per la montagna la scelta dell'itinerario può essere la chiave di volta, in molti luoghi sono previsti giochi a tappe o la classica caccia al tesoro che incentiva a terminare il percorso.
Musei, monumenti e città con i bambini e senza noia
Anche i musei li abbiamo sempre affrontati cercando di interessare e stuzzicare la curiosità dei bambini verso l'oggetto della visita programmata, raccontando loro qualcosa prima di compiere la visita, come aneddoti, storie o guardando cartoni animati relativi all'argomento (Notre Dame a Parigi aveva un fascino particolare vista il giorno successivo alla proiezione privata del cartone Disney "Il gobbo di Notre Dame") .
C'è anche da dire che molti musei ormai hanno programmi per bambini estremamente interessanti e le audio guide che consentono di soffermarsi solo sulle cose che interessano aiutano a vivere una bella esperienza, di recente lo abbiamo riscontrato alla Cappella Sansevero di Napoli.
LABIRNTO DEGLI SPECCHI - PRAGA |
C'è anche da dire che molti musei ormai hanno programmi per bambini estremamente interessanti e le audio guide che consentono di soffermarsi solo sulle cose che interessano aiutano a vivere una bella esperienza, di recente lo abbiamo riscontrato alla Cappella Sansevero di Napoli.
MUSEO DEL CINEMA - TO |
Dove alloggiare con i bambini
MERANO |
Le nostre vacanze preferite sono in campeggio, offrono soluzioni sempre più confortevoli, sia in Italia che all'estero. Per i bimbi il campeggio è una gioia, possono stare fuori, socializzare e mantenere i ritmi desiderati, certo deve piacere ai genitori.
Diverse vacanze itineranti le abbiamo affrontate noleggiando un camper, in quel modo, avendo libertà di movimento e di azione anche girare l'Olanda con un bambino di due anni è stata un'esperienza interessante e mica servono per forza mezzi enormi, anche in viaggio il minimalismo ha il suo perché.
Altra soluzione salva famiglia è l'affitto di un appartamento, che con l'ausilio della tecnologia è facile da trovare in ogni dove.
I villaggi turistici uniscono il confort dell'hotel con le proposte e l'intrattenimento del campeggio, in molti casi anche gli spazi aperti sono ampi e ben organizzati.
non abbiamo mai provato la vacanza in barca, chissà se prima o poi avremo l'occasione per testarla?
Meteo nemico o amico dei bambini?
Un altro problema che solitamente si pongono i genitori è quello legato alle temperature, alla situazione meteorologica, ma mi rifarei al fondatore degli scout che diceva che "non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento" quindi coprendosi o scoprendosi nel modo adeguato si può affrontare anche il meteo avverso in tranquillità e allegria.
VENEZIA |
PANORAMICA ZEGNA - BIELLA |
Come dicevo all'inizio i mie figli sono sopravvissuti alle esperienze affrontate, i bambini hanno molte più risorse degli adulti e nessun preconcetto, lasciamoci guidare da loro e divertiamoci insieme a scoprire il mondo.
Buon viaggio, buona gita, buona vacanza, buon week end, buona avventura.
Complimenti davvero! Sono veramente tante le persone che, da quando hanno un figlio, smettono di muoversi... Io lo trovo deleterio...per tutti. Per i bambini, che non hanno la possibilità di ricevere ulteriori ed importantissimi stimoli, ma anche per i genitori, che vivono la famiglia quasi come un freno...
RispondiEliminaPoi vediamo come sarò quando sarò mamma io!!! =) Spero di rivelarmi come te!
Urca grazie, ti auguro di essere una mamma serena a gironzolare con i propri figli, i modi e i tempi si calibrato sulle persone, basta non farsi fermare dalla paura.
RispondiElimina