Glamping, domai andiamo a dormire in tenda
Glamping traduzione, cosa significa
Prima di scoprire il glamping è opportuno capire cosa sia.
Glamping è una nuova parola nata dalla fusione di GLAMOUR e CAMPING, si tratta quindi di fare campeggio con charme.
Io sono campeggiatrice da sempre, amo il tipo di vita che il campeggio offre. Da piccola, con i miei genitori, ho girato l'Italia trascorrendo le vacanze estive e i ponti primaverili in roulotte, la mia amata Carmengiulia, le ho voluto bene tanto da darle un nome.
Da grande il primo investimento fatto con il mio attuale marito è stata una tenda modello igloo, ma bella grande, non quelle minuscole, con la quale siamo partiti per a Spagna in compagnia di amici.
Anche da genitori abbiamo scelto molto spesso, per non dire quasi sempre, le vacanze in campeggio, quindi come si intuisce, ci piace parecchio.
Anche da genitori abbiamo scelto molto spesso, per non dire quasi sempre, le vacanze in campeggio, quindi come si intuisce, ci piace parecchio.
La svolta glamping è una conseguenza dell'età che avanza? Assolutamente no.
Glamping in Italia
Come si diceva poco fa il glamping è la versione elegante del campeggio, luogo un tempo destinato ai meno abbienti che sceglievano le vacanze nel prato perché molto più economiche rispetto ad altre soluzioni.
La tenda al Centro Vacanze San Marino |
Attualmente i campeggi offrono però una serie di servizi davvero interessanti, sia quelli collettivi come animazione, piscine che fanno invidia ai parchi acquatici, negozi e attività commerciali interne alla struttura, sia quelli individuali, oltre alle semplici piazzole di stallo sono disponibili innumerevoli strutture in affitto, dalle più semplici alle più accessoriate e di conseguenza il costo giornaliero è salito parecchio.
Il glamping però segue una strada tutta sua, si tratta infatti di fusione tra la vita all'aria aperta con una visione eco-friendly e soluzioni abitative dal gusto estetico accattivante con un occhio di riguardo per il confort.
Da quel che ho capito in Italia non ci sono molti campeggi votati interamente al glamping, si trovano piuttosto spazi all'interno di strutture esistenti attrezzati con tende, casette in legno, roulottes che strizzano l'occhio a questo mondo.
Dove siamo stati noi e come ci siamo arrivati
Per la nostra ultima vacanza, terminata ieri, abbiamo scelto la riviera romagnola, molto prima di partire ho cercato in lungo e in largo delle strutture giovani, moderne, magari anche un po' modaiole in cui trascorrere una decina di giorni, ma ogni mia ricerca è stata vana.
Il ballatoio esterno |
Ai campeggi tradizionali, in alcuni casi con prezzi a mio avviso eccessivi, trattandosi del mese di giugno, abbiamo quindi preferito, con una prenotazione di 4 notti fatta due giorni prima di partire, un hotel a Igea Marina - Bellaria.
Essendo però intenzionati a protrarre la vacanza per altri 6 giorni non abbiamo mai smesso di guardarci intorno alla ricerca di una soluzione, è bastato estendere il raggio di ricerca oltre alla costa per veder apparire su booking una bellissima tenda all'interno del campeggio Centro vacanze san Marino. La cosa ci ha stuzzicati parecchio, così dopo 4 giorni di hotel sul mare eccoci in mezzo al verde in una tenda super glamour.
La tenda appartiene a Lodge Holidays un tour operator olandese che in questo campeggio ha una ventina di tende, in seguito abbiamo scoperto che ne ha altre in Italia, Francia e Croazia, sul loro sito è possibile trovare tutte le informazioni necessarie.
La nostra glamping lodges
La nostra tenda è sopraelevata come su una sorta di palafitta, ha una parte chiusa di circa 30 mq e circa 20 mq di ballatoio esterno, ha posti letto per 5 persone.
All'interno ha uno scenografico e comodo letto matrimoniale a baldacchino, in cui mio marito che supera il metro e novanta di altezza, riesce a dormire disteso senza piedi a sbalzo.
Ci sono anche una cameretta con 3 letti a castello incatrati in modo simpatico tra loro e un bagno completo dotato di porta scorrevole in legno. La zona giorno interna ha le scaffalature necessarie a riporre le stoviglie, ampio frigorifero e bancone snak. Nel ballatoio esterno si trova la parte attrezzata della cucina, un grande tavolo in legno e un comodo divano angolare. A rendere tutto ciò glamour, oltre che confortevole, è la scelta dello stile degli arredi, tutti in legno grezzo e la presenza di dettagli sia estetici che pratici. L'illuminazione è curata e d'effetto, sia nella parte interna che in quella all'aperto, la scelta di non fornire esclusivamente lo stretto necessario, ma di offrire anche qualche coccola come la grande amaca, la macchine per il caffè espresso, il barbecue di uso esclusivo e il tutto scelto sempre con attenzione al design (amaca e lampada Fatboy, sedie interne ed esterne Siesta, barbecue Weber) rende tutto più bello e un po' speciale.
Vivere la quotidianità della vacanza in una tenda così è divertente e pratico, ovviamente per chi non ama la tipologia di vita in hotel.
Dettaglio importante non siamo stati abbandonati dal tuor operator che ha solertemente provveduto ad accogliere la nostra richiesta di un ombrellone, per avere il tavolo della colazione all'ombra, al sole era impossibile sopravvivere.
Dettaglio importante non siamo stati abbandonati dal tuor operator che ha solertemente provveduto ad accogliere la nostra richiesta di un ombrellone, per avere il tavolo della colazione all'ombra, al sole era impossibile sopravvivere.
Strutture glamping
Il glamping è adatto alle più disparate persone, giovani ragazzi che amano vacanze avventurose e semplici, famiglie con figli piccoli e non, persone che amano il bello e/o che vivono con un occhio di riguardo per la natura, a cui piace svegliarsi con il canto degli uccellini. La settimana trascorsa in questa tenda è stata piacevole, ha appagato il desiderio di bellezza insito in ognuno di noi, ci siamo svegliati illuminati dai raggi del sole e con il canto degli uccellini, non abbiamo avuto difficoltà nella gestione della quotidianità, cucina, letti e bagno non sono solo belli da vedere.Anche chi possiede mezzi propri come van, camper, tende o roullotes può "aderire" a questa tendenza, curando i dettagli e le modalità di vacanza.
Per sapere dove è possibile trascorrere una villeggiatura come la nostra lascio alcuni link, oltre a www.lodgeholidays.nl ovvero quello testato da noi in rete ho trovato: www.glamping.it; www.crippaconcept.com; www.vacanceselect.com, se qualcuno li conosce, li ha provati o li proverà a breve sarei felice di sapere come si è trovato o quali dubbi ha sul glamping, basta lasciare un commento in fondo al post o contattarmi su Facebook o su Instagram
Buona vacanza a tutti .
Grazie per avermelo fatto scoprire! Io sono una un po’ difficile e non potrei mai andare in campeggio senza avere il mio bagno, ma questa cosa del glamping potrebbe fare per me!
RispondiEliminaSono in molti che tra loro e il campeggio mettono il bagno 😂, ma come vedi se è un problema ha una soluzione....
EliminaBella soluzione il glamping :)
RispondiEliminaNoi lo abbiamo provato anni fa durante un safari in Kenya: il luogo un incanto e le strutture stupende e super curate. Mi piacerebbe ripetere l'esperienza qui vicino e questo potrebbe essere un'ottimo spunto ;)
Non sono mai stata in Africa purtroppo, ma per tutto il soggiorno ho ripetuto a mio marito che la tenda ricorda le grandi avventure degli inizi 900 in Africa
RispondiEliminaMa che bel modo di godersi la vacanza! Non lo conoscevo, mi piace un sacco! Molto bella anche l'atmosfera che hanno creato (la terza foto è quella che mi è piaciuta di più)!
RispondiEliminaLa terza foto, fatta all'imbrunire, ha un fascino a prova di fotografo imbranato... Come modo di andare in vacanza è bello e soprattutto molto diffuso.
RispondiEliminaNon conoscevo l'esistenza di Questa bellissima iniziativa �� ho fatto poche volte campeggio nella mia vita perchè di solito opto per gli ostelli, però non mi dispiacerebbe provare il glamping! Esiste in tutto il mondo immagino, vero?
RispondiEliminaSi è molto diffuso, con varie strutture differenti, alcune spettacolari sono gallaggianti su laghi incantevoli. Provalo, poi mi fai sapere.
RispondiEliminaMa che bello!! Non sono mai andata in tenda in vita mia, ma leggendo il tuo post e vedendo tutte le soluzioni devo dire che mi attira moltissimo. Devo convincere la mia compagna di viaggio, magari il prossimo anno proviamo!!! :-) grazie!!!
RispondiEliminaIo apprezzo il genere, certo i confort rispetto ad una tenda tradizionale sono notevoli e l'atmosfera è speciale.
EliminaHo trascorso tantissime vacanze in campeggio, sia in camper che in tenda, poi a un certo punto ho smesso e sono passata agli hotel. Però almeno una volta all'anno mi piace trascorrere una o due notti in un camping in montagna non lontano da casa mia.
RispondiEliminaQuesto posto che avete trovato è davvero favoloso: anche più bello e sicuramente più di design di tante camere di albergo.
Questa tenda è molto bella e confortevole, sto puntando alle sue sorelle in Croazia, fin che l'amore per il campeggio non mi lascia mi sbizzarisco. 🤣
RispondiEliminaGrazie per quest'articolo pieno di spunti utili e interessanti! E' un genere di vacanza che mi attira molto e, almeno in Italia, ho trovato davvero poche strutture del genere. Darò però sicuramente un'occhiata al sito della compagnia olandese di cui parli ;)
RispondiEliminaHo testato loro e mi sono trovata bene, nel post ho inserito altri link che ho trovato in rete, se proverò altre strutture non mancherà un aggiornamento.
EliminaPersonalmente adoro molto la natura ma non ho mai fatto esperienze di questo tipo. Mi attira molto comunque l'idea di una vacanza avventurosa e semplice, a contatto diretto con la natura
RispondiEliminaci sono località interessanti in cui provare il glamping, aggiornami se lo scelgi, sono molto curiosa.
EliminaUn modo diverso e più comodo di vivere il campeggio... sono tentata di provare questo tipo di esperienza!
RispondiEliminaunire galmour e semplicità è una bella idea, aggiornami se lo provi, mi farebbe davvero piacere.
EliminaMi attira tantissimo l'idea di questo campeggio più chic. Il campeggio classico per me è un po estremo. Qualche comfort mi tenta
RispondiEliminaAllora buttati, puoi provare il bello del campeggio senza rinunciare al confort, se lo fai aggiornami, soprattuto se provi qualche nuova struttura.
EliminaQuesta è un'esperienza che farei molto volentieri. Sono stata sempre titubante riguardo il campeggio vero e proprio, ho le mie piccole paranoie, ma con il glamping è tutta un'altra storia!
RispondiEliminaIo non ho difficoltà particolari legate al campeggio, ci sono cresciuta, ne ho vissuti tanti dai più spartani ai più completi ... Ma il glamping ha un fascino tutto suo.
RispondiEliminaAmmetto che il campeggio non mi ha mai entusiasmato troppo, ma il glamping sembra offrire una serie di comfort che normalmente mancano al campeggio e che certamente gradirei
RispondiEliminaBellissimo il glamping, io lho provato per la prima volta la scorsa estate qui in Inghilterra sull'isola di Wight
RispondiEliminaGlamping in Inghilterra 😏 hai appena attivato una serie di connessioni neuronali nel mio cervello...simil flipper
EliminaIl Gampling sta prendendo piede negli ultimi anni e sta diventando sempre più frequente sentirne parlare. Non ho ancora fatto un'esperienza del genre ma credo sarebbe il perfetto compromesso tra il mio voler avere le comodità a portata di mano e la voglia di avventure del mio ragazzo che farebbe camping sotto le stelle!
RispondiEliminaDirei che potrebbe essere il vostro compromesso, poi sono così romantiche queste sistemazioni 🥰
RispondiEliminaè un genere di vacanza che mi piacerebbe provare ma non sono sicura di poterla fare con un bambino di 2 anni
RispondiEliminaSe ti piacerebbe provare, buttati, i bambini hanno meno difficoltà di noi adulti, mio figlio ha vissuto la sua prima esperienza in campeggio con 40 gg di vita (nascere ad agosto in una famiglia di matti comporta questo) mia figlia aveva 3 mesi (lei è di marzo 😉) l'ho anche raccontato in un post.
Eliminameraviglia il glamping mi ispira assao.. in verità mi piace anche il campeggio, anche se a conti fatti ci sono stata 2 volte!
RispondiEliminaed ecco l'idea giusta per la terza volta in campeggio 😂
RispondiEliminaHo avuto la possibilità di provare il glamping questa estate, un'esperienza assolutamente da ripetere! Sono stata a Procida al Procida Camp Resort, posto che straconsiglio!
RispondiEliminaMa sai che ho visto la pubblicità proprio questa mattina e me lo sono appuntato. Se lo consigli lo promuovo alla lista dei desideri.
Elimina