Talamone, domani andiamo a ... scoprire un altro angolo di Maremma
Le giornate che si allungano stuzzicano il desiderio di partire, di trascorrere giornate all'aperto, di pensare alle vacanze estive o a mete per qualche fine settimana in giro per l'Italia. Una buona destinazione adatta ad ogni tipo di vacanza, lunga o corta che sia, potrebbe essere Talamone, parliamone.
Si arriva ad entrambe dal centro del paese, pochi metri a sud del parcheggio della Rocca c'è una scalinata che conduce alla spiaggia del cannone, l'acqua ha le sfumature del turchese, ma non c'è sabbia, solo una stretta lingua di ciottoli e pietre. L'altro lido del paese lo si raggiunge da via Cala di Forno, anche in questo caso occorre scendere una scalinata e anche in questo caso non c'è sabbia, la differenza è che al bagno delle donne si può scegliere tra la "spiaggia" libera o lo stabilimento balneare.
Arrivando a Talamone |
Talamone e il suo golfo
Talamone è un piccolo borgo, situato in Toscana, che affonda le proprie radici nell'antichità, un pugno di case protette da imponenti mura e una rocca, il tutto affacciato sullo splendido golfo dell'Argentario. Si trova a sud del Parco Regionale della Maremma e a nord dell'Argentario. Dal centro abitato si gode di un' ottima vista sulla laguna di Orbetello, una posizione che lo ha reso un punto strategico al centro del Mediterraneo. Sotto la rocca il piccolo porto, ora turistico, un tempo centro di commercio, attracco militare o centro di pesca a seconda del periodo storico.
Talamone e le sue leggende, tra Achille e Garibaldi
Una leggenda narra che il nome Talamone derivi da Telamone eroe greco, argonauta e compagno di Ercole contro Troia e contro le Amazzoni, oltre che zio del prode Achille, arrivato sulle coste della Toscana in viaggio dalla Calabria. Secondo la leggenda le spoglie di Telamone si trovano proprio sotto la rocca della cittadina a cui ha dato il nome.
La Rocca di Talamone |
La storia invece ci racconta che Talamone è stata sicuramente una città etrusca, ma da alcuni reperti ritrovati si ritiene che la zona fosse abitata nella preistoria. Ma Garibaldi cosa centra con Talamone? In epoca molto più recente al porto di Talamone ha attraccato Giuseppe Garibaldi che durante la spedizione dei mille ha effettuato qui uno scalo tecnico, per fare scorta di viveri. I nomi delle strade e la statua in piazza celebrano l'evento.
Cosa vedere e cosa fare a Talamone
Per la sua posizione, Talamone è un importante centro turistico, ma cosa si può fare e vedere a Talamone?
Per prima cosa direi che si può approfittare del bellissimo mare, essendo costruito su un promontorio le spiagge ai piedi del borgo sono delle piccole insenature tra gli scogli. Quelle raggiungibili via terra sono due: la spiaggia del cannone e il bagno delle donne.
I colori della spiaggia del Cannone |
Si arriva ad entrambe dal centro del paese, pochi metri a sud del parcheggio della Rocca c'è una scalinata che conduce alla spiaggia del cannone, l'acqua ha le sfumature del turchese, ma non c'è sabbia, solo una stretta lingua di ciottoli e pietre. L'altro lido del paese lo si raggiunge da via Cala di Forno, anche in questo caso occorre scendere una scalinata e anche in questo caso non c'è sabbia, la differenza è che al bagno delle donne si può scegliere tra la "spiaggia" libera o lo stabilimento balneare.
Il bagno delle Donne |
A Talamone si possono fare molti sport acquatici come kitesurf, windsurf e barca a vela, i nostri figli hanno trascorso un'intera giornata in barca con un istruttore della lega navale Talamone, eravamo in 9 vacanzieri (4 genitori e 5 figli) sarebbero servite due barche per ospitarci tutti così abbiamo lasciato a loro il privilegio. Se siete amanti del mare, della vela e dello snorkeling è sicuramente un'esperienza da provare, i ragazzi sono tornati davvero entusiasti dell'esperienza, hanno appreso i primi rudimenti necessari a condurre una barca a vela, hanno fatto dei bei bagni a largo e hanno ammirato la costa da una diversa prospettiva.
Velisti in partenza |
Se la stagione non è adatta agli sport acquatici o per prendere il sole, fare una passeggiata per le vie del centro può essere un modo per trascorrere una bella giornata, per gli appassionati camminatori segnalo la presenza di tre sentieri del parco dell'Uccellina con partenza dall'acquario di Talamone. Sul sito del parco sono identificati come T1 - T2 e T3, noi non ci siamo cimentati in queste escursioni, ma anni fa avevamo visitato il parco e il percorso fatto ci aveva entusiasmato.
A Talamone sono presenti molti locali davvero carini, potrebbe essere un'ottima meta per una serata con aperitivo o cena, purtroppo a pranzo non ne abbiamo trovato nemmeno uno aperto quindi non abbiamo un locale da consigliare.
Camminando per le vie del centro |
Informazioni pratiche
Talamone si trova in provincia di Grosseto, durante la nostra vacanza abbiamo soggiornato a Montiano situato a pochi km dalla costa, in un appartamento trovato su AirB&B, (il nostro oste è l'istruttore di vela che ha portato in barca i ragazzi), ma è possibile soggiornare anche sul mare.
Per gli amanti del campeggio segnalo la presenza del Talamone camping village, oltre ai molti campeggi sull'Argentario.
Per i camperisti a Talamone ci sono due aree camper, una in corrispondenza del Chiosco Arcobaleno, un'area parecchio frequentata con accesso diretto alla spiaggia, anche se a parer mio non bellissima e poco distante un'altra area Parking camping-cars particolarmente apprezzata dagli amanti del kitesurf.
Commenti
Posta un commento
vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?