Cala La Cacciarella, domani andiamo a ... fare il bagno all'Argentario
Lo scorso settembre abbiamo trascorso 10 giorni in Maremma e come al solito il nostro motto è stato : "giorno nuovo, spiaggia nuova" dopo Cala del Gesso, la Feniglia, Talamone, Marina di Alberese e a salire su fino alle Rocchette, l'ultimo bagno abbiamo scelto di farlo a Cala La Cacciarella.
Cala La Cacciarella, com'è la caletta più bella dell'Argentario
Cala La Cacciarella a dire di molti è la caletta più bella dell'Argentario, si trova vicino a Porto Santo Stefano sulla costa Nord Ovest del promontorio. Si tratta di un'insenatura lunga e stretta che si insinua tra le scogliere della costa contraddistinta da acqua limpida e turchese.
Lungo il sentiero per cala Cacciarella |
Al culmine dell'insenatura è presente una lingua di sabbia con pochi metri di bagnasciuga, il resto è tutta roccia. La sua conformazione la rende ideale nelle giornate ventose, essendo poco esposta rimane riparata e tranquilla, ma per questo motivo anche molto frequentata da imbarcazioni varie. Il mare e il fondale sono davvero interessanti, sarà bello nuotare e ammirare la natura, per i più avventurosi e capaci a circa 15 m dalla costa è possibile ammirare la statua sommersa del Cristo Redentore. La giornata che abbiamo trascorso noi a cala Cacciarella era una di quelle leggermente velate pertanto il mare appariva scuro e non del caratteristico turchese che la contraddistingue. La piccola baia della Cacciarella è sovrastata da una torre che veniva chiamata Scacciadiavoli appellativo che deriva dal soprannome di un temuto pirata autore di assalti e scorrerie in questa zona costiera. Poco prima di raggiungere la spiaggia si incontra anche la Grotta del Turco un anfratto naturale in cui trovavano riparo, lontano da occhi indiscreti, pescherecci in pericolo.
Una nuotata nel mare limpido della Cacciarella |
Come si arriva a cala Cacciarella
A cala Cacciarella si può arrivare in barca o a piedi attraverso un panoramico sentiero. Se si decide di raggiungerla a piedi occorre tenere presente che il percorso da fare è una sorta di trekking vista mare, si sale e si scende lungo un sentiero a strapiombo sul mare, molto bello, ma da affrontare adeguatamente quindi un paio di scarpe chiuse o almeno dei sandali da trekking sarebbero l'ideale.
L'imbocco del sentiero lo si trova lungo la strada panoramica, lasciandosi Porto Santo Stefano alle spalle, sulla sinistra troverete un cancello con il civico 128 facilmente riconoscibile per la presenza di 2 cipressi e preceduto da un piccolo piazzale, accanto al cancello si trova l'imbocco del sentiero.
inizio del sentiero per Cala Cacciarella |
Il percorso non è brevissimo, calcolate un tempo di percorrenza di circa 20 minuti, ma molto panoramico e carino, si scende e di sale a picco sul mare, in alternanza tra tratti nel bosco e altri aperti. La parte più complessa è il tratto finale, ripido e con scalini ricavati tra terra e radici, non lo definirei un percorso adatto a tutti.
informazioni sul luogo |
Informazioni pratiche
Come abbiamo detto cala Cacciarella è piccola e isolata per trascorrervi una giornata, o qualche ora, occorre organizzarsi con tutto ciò che si ritiene indispensabile, cibo e soprattutto acqua, magari in uno zaino che risulta più confortevole di una borsa. Il vantaggio di essere in tanti è che si hanno tante spalle su cui suddividere il carico, non dimentichiamo mai di prendere una paio di ombrelloni, anche se piazzarlo sullo scogli risulta complesso. Maschere e pinne possono rivelarsi un peso, ma sarete felici di averli portati con voi ve lo garantisco.
Il Gruppo Vacanze Piemonte va a Cala Cacciarella |
Io ci sono stata nel 2021, bellissimo mare e spiaggia top! Ahah vero il sentiero è un po' wild ma che vista! Sei stata ad Orbetello? Noi soggiornavamo un un casale appena fuori la Feniglia e ho adorato il borgo di Orbetello.
RispondiEliminaQuesta volta niente Orbetello, siamo stati a Talamone e poi diverse piagge, ma prima o poi tornerò e mi ricorderò del tuo suggerimento.
RispondiElimina