Ferragosto, le 5 proposte di Domani andiamo a ....
Ferragosto, la giornata di festa nel cuore dell'estate, molti la trascorrono nel luogo scelto per la vacanza, qualcuno ha l'appuntamento fisso con la grigliata, c'è chi ne approfitta per un pranzo speciale e chi sceglie di trascorrerlo camminando in montagna e poi ci sono il lavoratori delle feste. Ecco 5 suggerimenti targati Domani andiamo a....
Cosa fare a ferragosto? |
1. Ferragosto in spiaggia
Gli Italiani restano legati alle ferie di agosto, qualcuno anticipa o posticipa, ma il fascino e la tradizione della vacanza di agosto tiene duro. Moltissime di queste vacanze hanno come destinazione il mare e il 15 agosto potrebbe essere la giornata adatta per scegliere una spiaggia diversa, particolare. Io sono una cacciatrice seriale di spiagge, stessa spiaggia stesso mare per me è solo il ritornello di una canzone quindi ecco la mia collezione di spiagge, tutte belle, tutte diverse. Spiagge italiane
Spiaggia dell'Arcomagno, Calabria |
2. Picnic a ferragosto
Per chi non ha il mare a portata di mano, per chi predilige la freschezza di un pranzo in un prato o per chi deve scappare a lavorare e non ha la possibilità di allontanarsi troppo, un bel picnic è una soluzione ideale. Ma come si può scegliere l'area picnic che fa al caso proprio? il mio consiglio spassionato è quello di consultare www.areepicnic.it in cui sono recensite moltissime aree picnic. Io sono una fan del picnic di ferragosto, lo scorso anno siamo stati a Rassa in Valsesia, quello prima a Cogne nel parco del Gran Paradiso.
Area picnic a La Magdleine Valle d'Aosta. |
3. Il bagno senza mare
Anche dove non c'è il mare è possibile fare il bagno di ferragosto, le spiagge piemontesi a me note le ho elencate qui, ma anche nel resto dello stivale ci si può sbizzarrire tra laghi, fiumi e parchi termali con ingresso a pagamento o ad accesso gratuito, noi siamo stati alle cascate del mulino a saturnia e in diverse spiagge ischitane , certo le terme con il caldo fanno a pugni con la pressione sanguigna, ma con un po' di accortezza si risolve.
Cascate del mulino, Saturnia |
4. Ferragosto culturale
Un ferragosto culturale è da tenere in considerazione, è vero che in giro c'è molta gente, ma la giornata di festa spesso viene vissuta come tale, in tranquillità, rendendola una buona occasione per visitare un sito archeologico, un museo o una città d'arte. L'ultima volta che siamo stati in vacanza ad agosto risale ormai a 12 anni fa e quel ferragosto lo abbiamo trascorso a Venezia. Nel link trovi una selezione di free tour in alcune città italiane, visite guidate gratuite . Sulla home page del blog trovi il link per consultare altre proposte interessanti.
Altare della Patria, ROMA |
Sul sito del Ministero della Cultura sono indicate le aperture straordinarie di musei, monumenti, gallerie d'arte, parchi archeologici. Città come Torino propongono eventi gratuiti o ingressi a 1 € per diversi musei ferragosto a Torino, anche Bologna, mentre ad Aosta si gioca, si svolge infatti una manifestazione dedicata al gioco in tutte le sue sfaccettature, ovviamente noi ci siamo stati qualche anno fa e trovi l'articolo per saperne di più. GioaAosta.
5. Ferragosto sportivo
Chi predilige attività più dinamiche ci sono molte attività da svolgere all'aria aperta come pedalare e se il tracciato è impegnativo si può sempre noleggiare una ebike, lascio qui gli ultimi mei percorsi in bicicletta, ci sono anche questi interessanti itinerari. Una buona scusa per fare qualche camminata è dare la "caccia" alle big bench disseminate nel nostro territorio, sul sito ufficiale www.Bigbenchcommunityproject.org si trovano tutte, qui ci sono quelle che ho visto io di persona e se vi appassionate esiste anche un gruppo facebook Big Bench panchinisti iteneranti. E poi c'è il trekking, una vera e propria camminata se sei in cerca di idee ti lascio qualche suggerimento Trekking.
Pedalando in montagna. |
Un po' di proposte sul tavolo ci sono, ora non mi resta che decidere cosa farò io a ferragosto!
Commenti
Posta un commento
vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?