Campeggio in centro Parigi, recensione di Domani andiamo a...
Ieri, durante la pausa pranzo, parlavo con un'amica di sogni di viaggio e mete future, alla sua frase "ho guardato se a Londra e New York ci sono campeggi" ho riso tanto, ma ho anche subito risposto "a Londra si a New York non so". Non siamo due pazze, siamo due campeggiatrici convinte e la prima soluzione in cui cerchiamo alloggio è sempre il campeggio. Anche le grandi città si possono visitare campeggiando, noi lo abbiamo fatto a Roma, Barcellona, Praga, Salisburgo, Firenze, Amsterdam e l'ultima in ordine di tempo: Parigi. Quindi campeggio per soggiorni al mare, lago, montagna, ma anche per le città e da qui l'idea di una recensione degli ultimi campeggi da noi frequentati, alcuni di quelli citati non saranno trattati perchè ci sono stata nel secolo scorso e non è un modo di dire, purtroppo.
Camping de Paris, le strutture a noleggio |
In campeggio in centro Parigi
Lo scorso aprile siamo stati a Pargi in camper ed abbiamo scelto di soggiornare al Camping de Paris, optare per il campeggio libero in una metropoli non ci faceva sentire sicuri e tra i due camping presenti in città è il più comodo per gli spostamenti. Molte persone ritengono la vita in campeggio scomoda, poco agevole, io apprezzo le opportunità che offre un grande giardino alberato, in cui si è liberi di stare all'aria aperta, dove ci sono spazi confortevoli per i bambini, i servizi essenziali raggiungibili a piedi (latte fresco, pane, bistrot) e lontana dai rumori della città. Questo come altri campeggi in città è situato poco distante dal centro, con rapido accesso ai trasporti pubblici, insomma l'ideale.
Notre Dame de Paris |
Cosa offre il Camping de Paris
Il camping de Paris fa parte di una rete di sei campeggi presenti in Francia e nei Paesi Bassi: CityKamp quindi questo articolo potrebbe essere utile per altre mete. Noi ci siamo stati con il camper, preso a noleggio in Valle d'Aosta da Eurocamping, ma è possibile, per chi non è provvisto di tenda, roulotte, maggiolina o altri mezzi propri, prenotare strutture del campeggio. Sono disponibili: cottage, roulotte in legno, tende, chalet e mobile home.
Tende a noleggio al Camping de Paris |
i servizi igienici sono chiusi e riscaldati |
All'interno del campeggio ci sono 3 blocchi di servizi igienici, riscaldati in inverno con una bella stufa a legna e dotati dei necessari confort. Nel market interno si trovano i generi alimentari essenziali, il pane fresco (su prenotazione), le brioches per la colazione, per noi italiani alcuni prodotti appaiono inquietanti, come i ravioli in barattolo, in ogni caso l'essenziale per sopravvivere lo si trova.
Cibi italiani che non comprerei mai |
Oltre al bar ristorante nel periodo estivo ci sono food truk per cibo da asporto che noi non abbiamo potuto testare trattandosi di un periodo di bassa stagione. Per i camperisti è presente l'area di camper service, questa l'abbiamo utilizzata per svuotare e riempire i serbatoi, devo dire che mi è parsa ben organizzata. Il più piccolo del gruppo ha trovato il tempo di giocare al parco giochi del campeggio e lo ha apprezzato molto. Al cancello principale, in alta stagione, è attivo un servizio navetta che conduce direttamente alla fermata più vicina della metropolitana (port Mailot) è un servizio a pagamento molto comodo, i biglietto è venduto alla reception. In assenza della navetta in 5 minuti a piedi si raggiunge la fermata bus (Les Moulin-Camping) questa tratta è ricompresa nel biglietto del servizio di trasporti, le corse sono frequenti ed è comoda da utilizzare. In questo caso i biglietti però non sono in vendita nel campeggio, serve acquistarli prima e nei dintorni non ci sono rivendite, noi la prima tratta l'abbiamo fatta senza biglietto. I nostri vicini di piazzola si spostavano in bicicletta, li ho invidiati molto soprattutto per il primo tratto nel parco anche si il pensiero di alcune rotonde gigantesche e trafficatissime affrontate in bicicletta mi preoccuperebbe un po', loro sono sempre tornati.
Parco giochi tutto in legno del Camping de Paris e sullo sfondo il bar ristorante |
Il campeggio si trova tra la Senna e Bois de Boulogne, la zona è tranquilla, per nulla rumorosa e il parco vicino offre opportunità di svago. Alla reception alcune operatrici parlano italiano, ma non sono sempre presenti, nel dubbio si può chiedere senza vergogna, oppure come faccio io entro salutando in italiano in modo che capiscano la provenienza venendomi incontro se possibile. Ah dimenticavo, nel campeggio c'è il wi-fi gratuito, basta farsi dare la password.
Risveglio in camper a Parigi |
In questo campeggio ci siamo trovati bene, era esattamente ciò che ci aspettavamo di trovare, ordinato, pulito, silenzioso seppur semplice, un bel modo per soggiornare a Parigi comodi ai servizi a costi contenuti.
Info pratiche
Il camping de Paris si trova nel XVI arrondissement, nella zona nord ovest di Parigi, è aperto tutto l'anno, è molto comodo e semplice da raggiungere arrivando dall'autostrada che da Versailles, sul sito lo indicano a 45 minuti da Disneyland Paris, ma non lo posso garantire.
I costi sono nella norma e il consiglio è quello di prenotare anche se si viaggia con mezzi propri perchè anche un periodo apparentemente di bassa stagione potrebbe ospitare eventi che attirano molte persone, noi siamo stai dal 1 al 4 aprile e domenica 3 si svolgeva la maratona di Parigi e molte piazzole del campeggio erano occupate dai maratoneti.
a spasso per Parigi in metropolitana |
Commenti
Posta un commento
vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?