Francia del sud, Domani andiamo a ... abbazia di Thoronet in Provenza
Le vacanze al mare sono belle, rilassanti, divertenti oltre che molto utili per ricaricare le pile, ma io e la mia famiglia, da sempre, amiamo alternare le giornate in spiaggia a momenti dedicati alla scoperta dell'angolo di mondo in cui ci troviamo, visitando città e borghi, assaporando la cucina del luogo, facendo escursioni. I programmi vengo plasmati sulle nostre esigenze, variati in base alle previsioni meteo e gestiti in modo differente a seconda dalla tipologia di viaggio.
Abbazia di Thoronet, Francia del sud |
Le vacanze estive 2022 che per noi (due famiglie di 4 e 5 componenti) si sono svolte dal 28 agosto al 10 settembre, hanno avuto come meta la Francia del sud, suddivisa in due momenti differenti, dieci giorni a Frejus alla scoperta delle spiagge di cui ho raccontato in un articolo precedente (per leggerlo basta cliccare le parole in verde qui accanto) e i restanti quattro giorni nell'entroterra con base a Greoux les Bains al confine tra Var e Alpi dell'Alta Provenza. Lo spostamento tra le due residenze è stata una ghiotta opportunità, che non ci siamo lasciati sfuggire, per conoscere un po' meglio la Francia. Scegliere un'unica tappa non è stato semplice, ma Thoronet mi ha subito incuriosita.
La semplicità e il rigore della Regola benedettina |
Si tratta di un'abbazia cistercense ed è una dei tre complessi benedettini realizzati in Provenza, le altre sono Silvacane e Sénanque quest'ultima è la più nota, la conosciamo tutti circondata dai campi di lavanda e raffigurata in moltissime immagini simbolo della Provenza.
La abbazia di Thoronet ha ispirato nel tempo molti architetti tra cui Le Corbusier e Fernand Pouillon che nel libro Il canto delle Pietre (Le Pierres sauvages) racconta la costruzione dell'abbazia di Thoronet attraverso il diario di un monaco-architetto. Si trova lontano dal centro abitato, in un luogo tranquillo ed isolato tra boschi incolti e ulivi, la struttura è in ottimo stato di conservazione e durante la visita si percepiscono i dettami della Regola di San Benedetto, la povertà estrema e le purezza delle linee, la semplicità delle forme e dei volumi. Si percepisce in modo chiaro la differenza di ruoli e di stile di vita dei monaci e i conversi, questi ultimi erano laici che vivevano in una parte della struttura a loro dedicata ed avevano il compito di svolgere lavori manuali al servizio della comunità benedettina, spesso provenivano da famiglie disagiate e questa scelta consentiva loro di sopravvivere alla povertà, ma non li metteva al riparo da una vita di lavoro duro.
l'interno della chiesa e il lavabo del chiostro |
Foto ricordo all'Abbaye du Thoronet |
Noi abbiamo compiuto la nostra visita autonomamente ascoltando l'audioguida acquistabile in biglietteria, abbiamo scelto di prenderne una sola perchè non sapevamo se tutti avrebbero avuto la pazienza e l'interesse ad ascoltare le spiegazioni, ci siamo ritrovati radunati nei vari punti ad ascoltare i racconti e le spiegazioni che si sono rivelate interessanti per tutti (dagli 8 ai 50 anni).
Informazioni pratiche
L'Abbazia di Thoronet si trova nell'omonimo villaggio nel dipartimento francese del Var e nella regione Provenza -Alpi e Costa Azzurra a circa un'ora di auto dalla costa. Arrivati a destinazione si vedono le indicazioni per l'ampio parcheggio gratuito, i camper possono sostare solo durante il giorno. Il parcheggio è inserito in un contesto verde con un tavolo da picnic, di cui noi abbiamo prontamente usufruito e delle panche oltre ad un chiosco/bar.
L'area verde nel parcheggio adiacente all'Abbazia |
Biglietti e orari di visita all'Abbazia di Thoronet
I biglietti per l'ingresso si possono acquistare direttamente in loco al costo di 8 €. Per chi predilige l'organizzazione o non gradisce le attese suggerisco di prenotarli dal sito Civitatis, ma prima di acquistarli è bene verificare se si rientra nelle categorie per cui è previsto l'ingresso gratuito, si trovano qui. In occasione delle giornate eurpoee del patrimonio (il 3° fine settimana di settembre e la prima domenica del mese dal 1 febbrario-31 marzo e dal 1 novembre al 31 dicembre) l'ingresso è gratuito.
L'Abbazia è aperta dal 1 ottobre al 31 marzo dalle 10:00 alle 13:00 e dlle 14:00 alle 17:00 dal 1 aprile al 30 settembre con orario continuato dalle 10:00 alle 18:30.
La visita dura circa un'ora e le spiegazioni dell'audioguida, come abbiamo detto, sono adatte ad un pubblico eterogeneo, alcuni passaggi raccontati in prima persona da un converso riescono ad attrarre l'attenzione anche dei visitatori più piccoli.
Commenti
Posta un commento
vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?