Pasqua e ponti di primavera, Domani andiamo a... 5 mete insolite in Italia
L'arrivo della primavera fa sbocciare il desiderio di viaggiare, spostarsi, vivere all’aria aperta, le vacanze di Pasqua e i ponti primaverili sono ottimi momenti per organizzare viaggi e vacanze brevi, ma ristoratori. Purtroppo non sempre abbiamo l’idea giusta, le capitali europee sono un'ottima opportunità in occasioni simili, ma non sempre ci sono le giuste condizioni o le risorse economiche. Un'altra opzione sono le città d’arte italiane che sono sempre l’idea giusta i questi casi dalle classiche Napoli, Firenze, Roma, Venezia, Bologna, e poi ci sono le mie preferite, le destinazioni insolite, borghi, paesi, piccole città ecco 5 proposte per le vacanze di primavera.
Montagnana e i colli Euganei
Montagnana e Arquà Petrarca |
Civita di Bagnoregio
Civita di Bagnoregio è un'altra chicca italiana, un antichissimo borgo nel viterbese tutto da vedere, emerge come un'isola nel mare, ma a circondarlo sono delle formazioni rocciose friabili: i calanchi. Civita di Bagnoregio è chiamata la città che muore perché la roccia su cui è costruita lentamente si sgretola rendendo precaria la stabilità di questo luogo estremamente affascinante. A Civita di Bagnoregio si accede esclusivamente a piedi percorrendo un vertiginoso ponte e pagando un piccolo contributo. Nel link la nostra esperienza a Civita di Bagnoregio .
Civita di Bagnoregio, la città che muore |
Lago di Como
Un giro al lago è sempre bello e una vacanza al lago potrebbe essere un'ottima idea per i ponti primaverili o le vacanze pasquali. L'ultima volta che sono sono stata al lago di Como era marzo 2022, due giorni di relax per me e mio marito in un anonimo weekend di marzo e ci siamo trovati proprio bene. Abbiamo programmato le nostre giornate con le indicazioni di una local blogger che con il suo www.lakeaddicted.com ci ha fornito moltissimi spunti. Quello che abbiamo fatto e visto è raccontato nei post dedicati Lago di Como.
Lago di Como |
Camerano
Un'altra chicca interessante è Camerano in paese nell'entroterra anconetano, nelle Marche, che ha una copia di se stesso nel sottosuolo. La Camerano sotterranea è formata da una serie di corridoi e camere collegate alle abitazioni soprastanti, vi sono tracce di acqua a testimoniare che alcuni di questi spazi fungevano da riserva oltre a simboli e segni che portano indietro nel tempo. Camerano e la vicina Castelfidardo sono anche terra di fisarmoniche a cui sono dedicate mostre e musei. Anche a questa esperienza ho dedicato dei post nel blog in cui si trovano informazioni maggiormente dettagliate Domani andiamo a Camerano.
Certosa di Padula
Io fino a quando non l'ho visitata non sapevo assolutamente che la Certosa più grande d'Italia si trovasse al sud dello stivale, in Campania, poco distante dal confine con la Basilicata. Oltre ad avere un chiostro di 15000 metri quadrati ha al suo interno alcuni dettagli davvero interessanti come la raccolta di tutte le certose presenti in Europa, una scala a chiocciola tutta scolpita nella pietra, le celle dei frati, la cucina antichissima ed enorme. Anche questo raccontato in un articolo dedicato alla Certosa di San Lorenzo.
Certosa di S. Lorenzo, Padula |
Queste cinque mete vogliono essere degli spunti, idee da cui partire per costruire un'itinerario o luoghi in cui trascorrere una giornata, molto spesso all'interno dell'articolo dedicato ad ogni luogo ci sono collegamenti ad altri blogpost in cui parlo di esperienze fatte nello stesso viaggio in luoghi vicini che possono essere utili per vacanze di più giorni.
Spero di essere stata utile e chiara e se sei alla ricerca di altre mete ti segnalo la bacheca Pinterest In giro per l'Italia regione per regione in cui io e altre Travelbloggeritaliane abbiamo salvato pin che rimandano ad articoli pubblicati sui nostri blog di viaggio, suddivisi per regione, in modo da rendere semplice la ricerca.
Commenti
Posta un commento
vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?