Valensole domani andiamo a...vedere i campi di lavanda in Provenza

Tappa d'obbligo per chi visita la Provenza sono i campi di lavanda, ultimamente si sono trasformati in una  meta cult per scattare foto "instagrammabili" neologismo forgiato per identificare luoghi in cui le fotografie da pubblicare sul social network hanno una resa notevole. 

Valensole, terra di lavanda 
Provenza terra di lavanda
Altopiano di Valensole 

Durante la nostra vacanza nel sud della Francia, dopo aver soggiornato sul mare e frequentato le spiagge della Costa Azzurra, ci siamo spostati per trascorrere gli ultimi giorni nel Verdon alla scoperta del canyon e dei dintorni. Decidendo quale via scegliere per il viaggio di rientro abbiamo optato per transitare da Valensole e dal Plateau de Valensole l'altopiano della lavanda quello che vedete ritratto in moltissime immagini. L'altopiano di Valensole è una zona molto estesa e fertile, caratterizzata da un susseguirsi di campi coltivati il cui andamento ricorda le onde del mare. Le nostre vacanze si svolgono solitamente a settembre e a quel tempo la lavanda è stata raccolta, ma noi che siamo un po' anticonformisti ci siamo passati ugualmente, d'altronde nel 2005 abbiamo percorso le strade dei tulipani in Olanda scoprendo che a settembre sono le dalie a colorare quelle distese. 

Borghi francesi, valensole
Il centro di Valensole

Nel periodo di fioritura della lavanda l'altopiano di Valensole deve essere uno spettacolo incredibile perché è carico di fascino anche con i soli cespugli verdi senza fiori, quindi se passate in zona lavanda o no vale la pena fare una deviazione. Ad averci un po' delusi è stato il paese in se, in Francia i borghi sono sempre belli, curati, vissuti e caratteristici, Valensole è il meno bello tra quelli che ho avuto modo di visitare. Ci siamo comunque fermati, abbiamo fatto due passi ed acquistando il pane ci siamo fatti tentare dalle meringhe lilla alla lavanda.

La storia della lavanda in Provenza

La lavanda è una pianta tipica della macchia mediterranea conosciuta e apprezzata fin dai tempi remoti, gli antichi Egizi la utilizzavano per produrre balsami e oli necessari nei processi di mummificazione, era usata anche dai Greci come profumo o abbellimento. Più tardi, in seguito alla diffusione in tutta Europa, avvenuta grazie ai monaci viandanti, iniziò ad essere utilizzata per scopi curativi, si dice tenesse lontana la peste, come alimento e come profumatore per biancheria oltre che per la cura della persona. Con la crescente fama dei profumi di Grasse la richiesta aumentò così i contadini della Provenza, zona in cui la pianta cresceva spontaneamente, iniziarono ad arrotondare i salari miseri raccogliendo lavanda da vendere ai profumieri. 

fiori di lavanda
Anche a settembre qualche fiore si trova 

Lentamente iniziano ad essere dedicate a questa pianta piccole porzioni di terreno tra i campi coltivati e seguendo la richiesta del mercato all'inizio del 1900 alcuni comuni vendettero all'asta appezzamenti demaniali destinati alla coltivazione della lavanda. Parallelamente vennero compiuti studi sulle piante e sui terreni arrivando alla vera e propria  coltivazione di lavanda officinale (destinata ai profumi di lusso e alla produzione farmaceutica) e di lavandino più produttivo, meno costoso e per questo destinato alla produzione di detergenti. Dagli anni 50 del 900 con la coltivazione della lavanda il paesaggio della Provenza ha cambiato fisionomia. 

Quando visitare i campi di lavanda

Il periodo ideale per visitare i campi di lavanda è tra la metà di giugno e la metà di luglio, in questo lasso di tempo le distese coltivate offrono lo spettacolo migliore, i fiori sono sbocciati e i campi appaiono come uno sterminato mare verde e viola. In altre zone della Francia la raccolta della lavanda avviene a fine agosto, ma conviene informarsi in modo preciso per evitare di arrivare troppo tardi. Personalmente amo fare le ferie a fine estate e ad ogni mio passaggio in Provenza il raccolto era terminato, ma non per questo quei luoghi diventano brutti. Le zone della Provenza in cui ammirare i campi di lavanda sono parecchie su questo sito si trovano molte informazioni in merito ww.routes-lavande.com

posare nei campi di lavanda
Come una vera star a far le foto nei campi di lavanda 

Informazioni pratiche 

Valensole si trova nella dipartimento delle Alpi Alta Provenza nella regione Provenza -Alpi -Costa Azzurra, alle spalle del Parco Naturale Regionale del Verdon. La visita ai campi di lavanda è adatta a tutti, ci sono strade percorribili in auto che attraversano i campi, ai lati della strada è possibile sostare per ammirare lo spettacolo. Su Koomot ho anche individuato dei percorsi ciclabili tra i campi di lavanda, non sarebbe male provarli Lavanda in bicicletta

 

Commenti

Post più popolari