Corsica Domani andiamo a...scoprire l'isola
Il Gruppo Vacanze Piemonte (due famiglie che condividono le vacanze da circa 20 anni) come meta per le vacanze estive 2023 ha scelto la Corsica. Destinazione presente nella lista dei desideri da molti anni, ma mai raggiunta per i più disparati motivi. L'impressione generale e sintetica mi porta ad affermare che la Corsica è bella e vale la pena visitarla, ma ne parleremo in modo maggiormente dettagliato.
Spiaggia di Porto Pollo - Corsica |
Cosa fare e cosa vedere in Corsica
Una vacanza in Corsica è l'ideale per chi ama le belle spiagge, l'acqua limpida, nuotare. Ci sono spiagge per tutti i gusti, con sabbia finissima e chiara o più grossa e colorata, baie ricche di scogli o spiaggette di sassi delle più disparate pezzature, insomma tutto ciò che si può desiderare.
Gli appassionati di nautica, vela, imbarcazioni di vario genere e sport acquatici troveranno in Corsica la possibilità di trascorrere momenti indimenticabili in luoghi paesaggisticamente sorprendenti.
La Corsica poi è la destinazione ideale per chi ama fare trekking, camminate ed escursioni, sia sulle montagne presenti nella parte interna dell'isola che sulla costa.
attraversando la Corsica da est a ovest |
Nemmeno da dire l'isola francese è la meta di moltissimi motociclisti, le sue strade piene di curve sanno intrattenere e divertire i biker.
Anche chi è in cerca di una vacanza tranquilla, in un luogo bello, con bei panorami, acque limpide che siano di mare o di torrente può scegliere la Corsica come destinazione, insomma sa accontentare proprio tutti e chiunque può trovare qualcosa da fare senza correre il rischio di annoiarsi.
Per decidere come trascorrere le nostre giornate in Corsica noi ci siamo affidati a due guide: Corsica presa in prestito dai miei genitori e Itinerari Imperdibili in Corsica acquistato al Salone del Libro di Torino, le spiagge le abbiamo sbirciate anche su google maps prima di sceglierle in modo definitivo.
5 cose più 1 da sapere se si vuole andare in Corsica.
La nostra vacanza in Corsica è durata 14 giorni, trascorsi per metà a sud della costa est (campeggio a Prunelli di Fiumorbo) e per metà a sud della costa ovest (Olmeto), perchè siamo nomadi nell'animo e ci piace vedere quanti più luoghi possibile.
Corsica |
Durante il viaggio di ritorno ho intervistato i miei compagni di viaggio ed è emerso che le 5 cose da sapere prima di decidere di trascorrere una vacanza in Corsica sono:
- In Corsica gli spostamenti, in automobile, sono lenti, non ci sono strade a percorrenza veloce, quindi confermo ciò che avevo letto prima di partire: in Corsica gli spostamenti si misurano in tempo e non in distanza. Inizialmente avevo sottovalutato questa affermazione, ci è voluto ben poco per ricredermi.
- La Corsica ha spiagge e mare molto belli, ma tendenzialmente selvaggi, sono percentualmente pochi gli arenili su cui si trovano stabilimenti con lettini ed ombrelloni, ma quelli che abbiamo visto noi avevano prezzi più che mai accessibili.
- I parcheggi a ridosso delle spiagge non sono quasi mai a pagamento e a volte per raggiungere i parcheggi più vicini alla spiaggia occorre percorrere tratti impervi o sterrati.
- In Corsica, ci hanno detto gli esercenti, non c'è obbligo di accettazione del pagamento con carte di credito e bancomat, per importi piccoli potreste vedervi rifiutare l'uso della carta, è bene avere con se qualche spicciolo.
- I principali centri abitati sono sovente nell'entroterra e molte strutture di accoglienza turistica non accesso diretto o vicino al mare, il consiglio è di guardare bene le descrizioni in fase di prenotazione.
Il porto di Ajaccio, Corsica |
In Corsica si parla francese.
Costi vacanza in Corsica
Golfo di Propriano |
Ciao, mi piacerebbe molto andare in Corsica, ma mi dicono in molti che con le auto grandi è difficile accedere alle spiagge, è vero? grazie Anna
RispondiEliminaCiao Anna, noi ci siamo stati con 2 suv e non abbiamo avuto problemi nella parte sud dell'isola, forse alcune spiagge a nord dell'isola si raggiungono meno agevolmente.
RispondiElimina