Santa Giulia, Domani andiamo a...fare il bagno in Corsica
Finalmente siamo stati in vacanza in Corsica! Siamo partiti da Genova il 26 agosto sul finire di una calda estate e siamo rientrati l'8 settembre, giusto in tempo per far riprendere le lezioni ai figlioli. Se cerchi informazioni generiche sulle vacanza in Corsica ti consiglio di leggere qui.
Spiaggia di Santa Giulia - Corsica |
Corsica, la costa sud est.
Questa vacanza è stata divisa in 2 parti, con soggiorno in due differenti campeggi a sud dell'isola, la prima settimana sulla costa est, la seconda sulla costa ovest. Come di consueto il nostro modo di vivere le vacanze ci vede cambiare spiaggia ogni giorno in un raggio d'azione che preveda all'incirca un'oretta di viaggio e anche in Corsica ci abbiamo provato. Purtroppo la tipologia di strade, tortuose, di lenta percorrenza e che attraversano ogni paese presente, ha fatto si che riducessimo i chilometri percorsi per non rimanere in auto l'intera giornata, ciò non ci ha impedito di vedere cose belle.
Ogni giorno una spiaggia.
La scelta delle spiaggia del giorno avviene a monte a seguito di un'attenta analisi del litorale su google maps, incrociando i dati con informazioni reperite sulle guide di viaggio e con quelle scovate on line su siti e blog. Per il Gruppo Vacanze Piemonte (2 famiglie che ogni estate vivono insieme le vacanze, e non solo) la spiaggia ideale è poco affollata, con l'acqua trasparente, sabbia su cui sdraiarsi e scogli da cui tuffarsi e nuotare alla scoperta degli abitanti del mare. Ecco in Corsica spiagge così ce ne sono, ma anche quelle a cui manca una delle caratteristiche da noi predilette sanno incantare.
Baia di Santa Giulia
La Baia di Santa Giulia è una di queste, la sua caratteristica dominante è il colore del mare, i più lo definirebbero caraibico io dico che rappresenta la più bella scala scala cromatica dal blu al turchese che io abbia mai visto in natura.
Il pontile di Santa Giulia |
La battigia è molto stretta, degrada lentamente creando una sorta di enorme piscina ideale per i bimbi piccoli che hanno molto spazio in cui giocare. Gli scogli a largo la riparano dalle correnti del mare e la duna alle spalle la protegge dal vento. Il giorno in cui ci siamo stati noi era molto ventoso tanto che la parte di spiaggia non protetta alle spalle era impraticabile.
Le "piscine" di Santa Giulia
Un'altra caratteristica di questo sorprendente luogo sono le piscine di Santa Giulia. Nella parte sud della baia, si sono formate delle piccole piscine naturali con la relativa spiaggetta, incastonate tra enormi massi che le separano dal resto della baia rendendole luoghi incantati. Sono tutte da esplorare, si possono raggiungere camminando in acqua o superando i massi, in alcuni punti il livello dell'acqua cresce, in altri arriva alla caviglia. Sono il punto ideale per vivere il mare in un'afosa giornata estiva o per cercare riparo dal vento forte.
Le "piscine" di Santa Giulia |
Santa Giulia è una delle spiagge più amate e frequentate della Corsica, diverse strutture ricettive vi affacciano direttamente, ci sono lettini e ombrelloni, insomma è meno selvaggia di molte altre spiagge corse, ma anche chi predilige soluzioni più spartane non può perdersela.
Commenti
Posta un commento
vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?