Torino. Domani andiamo a... visitare Palazzo Reale
Certe volte per decidere di fare determinate cose serve un pretesto, una spintarella, un'occasione, la scusa che ha portato le donne del Gruppo Vacanze Piemonte (2 famiglie che condividono viaggi, vacanze e molto altro) è stata la festa della donna con ingresso gratuito ad alcuni musei di Torino.
Palazzo Reale - Torino |
La storia del Palazzo Reale di Torino
Palazzo Reale si trova in centro a Torino, in Piazza Castello, alla spalle del Duomo con cui "condivide" la cappella della Sindone. Con il trasferimento della capitale del ducato di Chambery a Torino il duca Emanuele Filiberto I di Savoia scelse di insediare la corte nel preesistente palazzo vescovile, non senza dare il via a lavori di ricostruzione che si protrassero per moltissimi anni. Si avvicendarono diversi progettisti e moltissimi artisti che ampliarono, modificarono e decorarono il palazzo, gli appartamenti privati, le scale, conformandoli alle esigenze e al gusto della famiglia regnante.
Il primo trono d'Italia |
Palazzo Reale, è stata la residenza ufficiale delle famiglia Savoia, ma non è l'unico immobile che ce ne racconta la storia, ci sono i palazzi del potere a Torino, i luoghi della vita di corte e di villeggiature, li trovi tutti qui Residenze Sabaude senza dimenticare le tombe reali nella Basilica di Superga. Palazzo Reale perse le sue funzioni dopo l'unità d'Italia quando avvenne il trasferimento della capitale dapprima a Firenze e in seguito a Roma. Con la nascita della Repubblica Italiana, a seguito della seconda guerra mondiale divenne di proprietà dello stato.
Cosa c'è da vedere ai Musei Reali a Torino
I musei reali di Torino comprendono Palazzo Reale, l'Armeria Reale, la Cappella della Sindone, i Giardini Reali, la Galleria Sabauda e la Biblioteca Reale. La visita è lunga occorre calcolare come minimo tre ore. Noi siamo entrate alle 11 circa ed uscite verso le 13.30 dedicando poco tempo alla Galleria Sabauda, un po' per stanchezza e un po' perchè non abbiamo la preparazione necessaria ad apprezzare le opere esposte. Si tratta infatti della collezione di dipinti di duchi e re sabaudi.
ricevimenti reali |
La parte di palazzo che ospita gli appartamenti reali è sicuramente d'impatto, le decorazioni di muri e soffitti ben conservate, gli arredi, i dipinti e le sculture, i colori delle varie stanze, sono suggestivi e interessanti. In ogni stanza sono presenti dei pannelli informativi, in varie lingue, che descrivono la stanza e le opere e scansionando i QR code è possibile ascoltare una sorta di audio guida per bambini. Sono rimasta esterrefatta dalla Cappella della Sindone, realizzata per contenere la sacra reliquia, fino a quel momento l'avevo esclusivamente vista dall'esterno, imponente e raccolta allo stesso tempo.
La cappella della Sindone |
Anche l'Armeria Reale è di grande impatto, la bellezza della sala abbinata ad una vasta e variegata collezione di armi ed armature, lasciano davvero a bocca aperta.
Armeria Reale |
Noi non siamo state alla Biblioteca, l'accesso alla sala studio è riservato alla consultazione dei documenti. In ultimo i Giardini Reali, 7 ettari di parco circondati dagli antichi bastioni, non li abbiamo visitati perchè una piovosa giornata di inizio marzo non sono il momento ideale per camminare in un giardino, avendo accesso libero e gratuito rimedieremo alla prima occasione possibile.
Informazioni pratiche
Palazzo Reale è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00 ad eccezione del 25 dicembre e del 1 gennaio, il biglietto intero costa 15 €, il ridotto 2 € per i giovani tra i 18 e i25 anni e gratuito fino a 18 anni, per conoscere tutte le agevolazioni clicca qui, se vuoi prenotare è possibile farlo qui.
dai Giardini Reali si vede la Mole |
A Palazzo Reale si svolgono mostre ed eventi consultabili nell'apposita sezione del sito mostre, oppure si può optare per visite guidate, se sei interessato ad attività per famiglie ti lascio il link al Calendario
Suggerimento extra
Se sei a Torino e vuoi mangiare qualcosa di particolare, senza eccedere e senza spendere troppo tempo ti consiglio di provare la
Gofreria Piemonteisa, a pochi passi dal centro, io ci sono stata dopo aver visto un video su tiktok e sono soddisfatta della scelta. Un simpatico modo per conciliare street food e prodotti tipici.
Street food piemontese a due passi da Palazzo Reale |
Se cerchi altre informazioni o idee su cosa fare a Torino ti lascio il link agli altri articoli presenti nel mio blog. Domani andiamo a ...Torino
Commenti
Posta un commento
vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?