Domani andiamo a...Crodo, alla Big Bench n 186

Siamo giunti al terzo anno di vacanze in montagna, questa volta in Val d'Ossola, scegliamo un campo base in cui soggiornare e da li ci lanciamo alla scoperta di sentieri da percorrere in sella alle nostre e-bike. Un racconto generale di questa esperienza lo trovi nel post dedicato. In questa pagina voglio raccontare del nostro fortuito incontro con la panchina gigante n 186 in comune di Crodo. 

Big bench 186

Cosa sono le big bench

Le big bench, per chi ancora non le conoscesse, sono delle grandi panchine in legno, uguali a quelle che si trovano abitualmente nei parchi o in città, tranne che per la dimensione.  L'ideatore è un designer statunitense, Chris Bangle, che ora vive in Italia a Clavesana luogo in cui si trova la prima panchina gigante realizzata, la numero 1. 

Sedersi su una panchina a riposarsi, ammirare il panorama, fare due chiacchere si trasforma in un esperienza da provare, semplice e accattivante. Ci sono persone che cercano le panchine sparse per l'Italia, i più meticolosi hanno il passaporto ufficiale su viene apposto un timbro ad ogni panchina visitata, noi ne abbiamo viste parecchie, non le cerchiamo, ma se ci imbattiamo in una di loro un giro lo facciamo volentieri. Le Big bench di Domani andiamo a..

Come raggiungere la panchina gigante 186

La Panchina gigante n 186 di Crodo, non si trova in paese lungo la Strada Statale n 659, ma nella frazione Viceno, arroccata sui pendii della montagna ed effettivamente offre un panorama davvero suggestivo. Recandoci all'abitazione affittata per il nostro soggiorno il mio occhio attento ha subito notato l'iconico cartello del big bench community project e mio marito ha subito capito che prima o poi ci saremmo dovuti andare. 

Fortunatamente non ci siamo andati in bicicletta, dal centro del paese si sale un bel po' e la salita non è proprio morbida. Lungo la strada ci sono tutti i cartelli necessari e se servisse anche google maps sa condurre a destinazione. Noi siamo saliti verso le 19.30, peccato non avere dietro il necessario per un aperitivo al volo, sarebbe stato proprio un bel momento. Quando si arriva a destinazione la panchina gialla la si vede in  lontananza, si lascia la macchina e si scende a piedi lungo il sentierino nel prato. Non è una lunga distanza, ma non è nemmeno adatto proprio a tutti. 

Timbro passaporto del panchinista 

Gli appassionati di big bench lo sanno bene che ogni panchina vista corrisponde ad un timbro sul passaporto, per avere il timbro n 1 bisogna rivolgersi a:

  • ALBERGO EDELWEISS N.ab Viceno, 7 - 28862 Crodo (VB) Tel. 0324.618791 Aperto tutti i giorni 7-23:00. Chiusura stagionale: tre settimane a novembre e due settimane dopo l’epifania. 

Informazioni pratiche 

Quando si arriva a destinazione la panchina gialla la si vede da lontano, si lascia la macchina e si scende a piedi lungo il sentierino nel prato. Non è una lunga distanza, ma non è nemmeno adatto proprio a tutti. 

Commenti

Post più popolari