Terme di Premia, domani andiamo a ... fare i bagni termali

Quest'anno al nord l'autunno è arrivato presto portando con se le basse temperature e la pioggia. Una strategia per non abbandonare il costume da bagno può essere quella di prevedere un giro alle terme, questa volta andiamo a Premia, in Piemonte.

vasca esterna Premia
Terme di Premia

Terme di Premia 

Le Terme di Premia si trovano in val d'Ossola, la valle piemontese che confina con la Svizzera, anche se poste a nord della penisola alcuni documenti attestano la presenza di vasche termali in epoca romana. Altro documento che ne cita la presenza è una bolla papale del 1556 in cui vengono identificati i confini della parrocchia di San Rocco indicandone come limite al Rio caldo. Alcuni rimedi tramandati di generazione in generazione invitavano gli allevatori della zona a far abbeverare le vacche, appena dopo il parto, in un determinato rio per aiutarle a ristabilirsi. In tutta Europa le cure termali hanno vissuto un periodo di grande splendore nel XIX secolo, anche le terme di Premia erano tra gli stabilimenti idroterapici scelti per la cura di diverse patologie, grazie alla sue acque solfato-calciche. L'impianto termale così come lo vediamo noi attualmente è stato realizzato nel 2008. 

Cosa fare alle Terme di Premia 

Siamo stati alle terme di Premia l'ultimo giorno della nostra vacanza in Ossola, i giorni precedenti li abbiamo trascorsi pedalando in sella alle nostre e-bike sulle vicine montagne, il giorno del rientro lo avremmo destinato alla stessa attività se non fosse stato per il meteo. Solitamente quando ci rechiamo in qualche posto ci documentiamo un po' sulle opportunità che offre il territorio così da avere più opzioni tra cui scegliere per decidere cosa ci va di fare. Quando la preannunciata pioggia è arrivata non abbiamo avuto dubbi, abbiamo chiamato le terme per sapere se ci fosse posto e nel preparare le valigie per tornare a casa ci siamo organizzati lasciando a parte il necessario per il bagno. Lo stabilimento termale di Premia offre vasche con acqua tra i 32 e i 36 gradi, ci sono due piscine esterne circondate da solarium e un ampio spazio al chiuso tra cui scegliere, idromassaggi, sia al coperto che all'esterno, il percorso Kneipp e tante comode sdraio su cui rilassarsi. Io che prediligo smodatamente l'acqua calda a quella fredda ero restia a provare il percorso Kneipp, ma una volta superato il freddo iniziale ho provato una sensazione di leggerezza alle gambe davvero piacevole.

idromassaggio alle terme
Idromassaggio alle terme di Premia

Insomma non è difficile trascorre del tempo in modo rilassante. Volendo è possibile scegliere l'accesso all'area benessere dove fare sauna e bagno turco. C'è poi l'area welness che offre massaggi di vario genere. 

Informazioni utili 

Cosa portare alle terme di premia

Per trascorrere del tempo alle terme occorre avere costume da bagno, cuffia e ciabatte, ma se si tratta di un fuori programma e non si ha il necessario non è un problema alla reception sono disponibili per l'acquisto, è inoltre possibile noleggiare telo e accappatoio. Non serve avere asciugacapelli e prodotti per l'igiene, li troverete a disposizione nel bagno dello spogliatoio e sarà possibile riporre i propri effetti personali negli armadietti richiudibili mediante il braccialetto che viene consegnato all'ingresso. Con lo stesso bracciale si possono pagare trattamenti e consumazioni al bar, il saldo avverrà all'uscita.

Dove sono le terme di Premia

Le terme di Premia si trovano nell'omonimo comune in frazione Cadarese, nell'alto Piemonte sopra Domodossola che è la stazione ferroviaria più vicina. Sono facilmente raggiungibili in auto, all'esterno dello stabilimento è presente un ampio parcheggio gratuito, accanto a noi era posteggiato un camper. 

Biglietti ingresso

Alle Terme di  premia   possono   entrare   anche i  bambini di qualsiasi età, ci sono alcune vasche a loro dedicate ed altre a loro interdette, ma tutto è ben segnalato. 
portare i bambini a Premia
Bambini alle terme
Le terme sono aperte tutti i giorni, ad eccezione del martedì, dalle 10.00 alle 19.00. Nel mese di maggio c'è la chiusura annuale per manutenzione. Il biglietto di ingresso varia a seconda di cosa si desidera fare e se si rientra in qualche casistica di sconto come quelle previste dalla formula family, per maggior chiarezza è utile consultare il sito ufficiale Ingressi Terme di Premia

Una giornata alle terme è una piacevole coccola da regalarsi e regalare, se sei interessato ad altri luoghi come Premia leggi qui Terme.






Commenti

Post più popolari